Gran Canaria
GranCanaria.com El Tiempo Hoy Home

Natura

 

Flora e Fauna

Flora

Da secoli la flora canaria è oggetto di studio da parte di molti scienziati di tutto il mondo. È una flora unica, scomparsa completamente in altri luoghi di origine. In Gran Canaria esistono più di cento varietà che solo qui possono essere osservate, e altre cinquecento che si possono trovare anche in altre parti dell’Arcipelago Canario, punto di riferimento fondamentale per lo studio della flora di tutto il pianeta. Si può affermare che Gran Canaria è un luogo importantissimo per lo studio della flora come le Isole Galapagos lo sono per lo studio della fauna.

Agave americana
Piante con fiori
Alberi dell'entroterra di Gran Canaria al tramonto

Per scoprire questo mondo non si può non visitare il Giardino Botanico "Viera y Clavijo" (Las Palmas de Gran Canaria); così come conoscere i boschi di pino, gli estensi palmeti o una delle ultime testimonianze di laurisilva del mondo: Los Tiles di Moya.

Endemismi

Fauna

La fauna terrestre dell’Isola è priva di grandi vertebrati e di specie velenose. Gli uccelli ed i rettili sono le specie più numerose della fauna terrestre di Gran Canaria. Tra i vertebrati troviamo il “lagarto canarión” (lucertola), endemico di questa Isola e con numerosissimi esemplari, la “lisa azulada” (Chalcides), il “perenquén” (Hemidactylus turcicus) de Boettger e il toporagno di Osorio.

Delfini che saltano vicino alla costa di Gran Canaria
Delfino nuota vicino alla costa di Gran Canaria
Un uccello vola nel cielo azzurro

Per quanto riguarda gli uccelli sono 48 le specie che nidificano in questa Isola, con specie endemiche come il “picapinos” (picchio), il pettirosso, e il “pinzón azul” (fringuello), localizzato questo ultimo nella pineta di Pilancones – Inagua. Il canarino poi è un simbolo sia delle Canarie che di Gran Canaria in particolare. Questo uccello, con grandi facoltà canore, ha suscitato sempre un grande interesse, ed è stato qui allevato incrociandolo con altre specie dando vita così ad una grande varietà. L’Isola è anche zona di passo di uccelli migratori. Tra gli uccelli acquatici marini da segnalare la “pardela cenicienta” (gabbianino), che qui nidifica.

La fauna marina di Gran Canaria presenta una gran varietà di specie, sia per la sua gran diversità ambientale che per la situazione geografica. Una delle particolarità delle acque canarie è la coesistenza di specie pelagiche e tartarughe tra le quali la specie “careta-careta” che convive con razze, “mantas” (Gymnura altavela), “angelotes”, “chuchos” (Dasyatis pastinaca), pesci spada, e tunnidi di grandi dimensioni; o le specie del litorale, come saraghi, “viejas” (Scarus), balaiole, “galanas” (Oblada melanura), scorfani, palombi, “cabrillas” (Apinephelus), orate o “abadejos” (Serranus)”. Tra la colonia di mammiferi che vivono nelle acque di Gran Canaria troviamo delfini, “toninas” e balene.

 

Chi si prende cura di te? Gran Canaria Spa, Wellness & Health
Patronato de Turismo de Gran Canaria. Tutti i diritti riservati..
Ambito Legale ::