Porta con te il sapore di Gran Canaria

Acquistare prodotti a chilometro zero significa adottare uno stile di vita che rispetta l'ambiente, promuove la conservazione del paesaggio, tutela la salute e favorisce la sostenibilità.

Il futuro trova spesso le sue radici nel passato. Lo sanno le persone che ogni mattina si alzano nelle zone intermedie e in quelle montuose di Gran Canaria per prendersi cura dei loro terreni agricoli. Lo sa altrettanto bene chi alleva il bestiame con passione, affinché il latte e i formaggi conservino il sapore inconfondibile e autentico del territorio.

E lo sanno anche i marinai che, lasciandosi alle spalle i moli di Arguineguín o Agaete alle prime luci dell'alba, rientrano poche ore dopo il pescato del giorno. Pesci che, una volta cucinati, portano nei vostri piatti la profondità dell'oceano e l'intensità tipica degli alimenti a chilometro zero: espressione pura di prossimità e territorio.

Agaete

Scegliere prodotti a chilometro zero significa contribuire alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica legate al trasporto da altri territori. Questi alimenti, oltre ad essere più freschi e più sani, si distinguono per un gusto più autentico, in quanto non devono subire lunghi processi di conservazione o di refrigerazione come quelli necessari per gli alimenti che provengono da luoghi a più di cento chilometri di distanza.

Inoltre, le condizioni climatiche di Gran Canaria consentono una produzione continua durante tutto l'anno. Questo rende l'isola il luogo ideale per trasformare la sostenibilità da semplice aspirazione a una realtà concreta e tangibile, solida come il Roque Nublo.

Marzapane
Roque Nublo, Tejeda

La filosofia del chilometro zero offre numerosi vantaggi sia per i consumatori sia per il territorio. Scegliere prodotti locali è il modo migliore per sostenere l'economia e l'occupazione locale, preservando al contempo la biodiversità e uno stile di vita rurale e marittimo che rappresenta l'essenza di Gran Canaria. Senza dimenticare che il mantenimento delle fattorie contribuisce a creare il caratteristico paesaggio a mosaico che funge da barriera naturale contro gli incendi boschivi.

Per questo ogni appezzamento coltivato, ogni gregge di pecore transumanti, così come tutti gli apicoltori e le persone che coltivano le vigne, rappresentano una luce che illumina la strada contro l'abbandono di uno stile di vita fondamentale per affrontare il cambiamento climatico globale agendo su scala locale.

Queso de Flor, formaggio di latte di capra e caglio vegetale ottenuto da fiori di cardo selvatico
Pastore con pecore

Prendersi cura di sé stessi e dell’ambiente può essere semplice: basta visitare mercati, mercatini o piccole botteghe di paese, dove il contatto diretto con i produttori locali offre un valore aggiunto unico. Ma anche nei supermercati è possibile fare la differenza, scegliendo prodotti etichettati come sostenibili e locali.

Mercato di Vegueta
Frutta
Verdura
Mercato di Vega de San Mateo

E per chi preferisce la comodità dell’acquisto online, è possibile sostenere i prodotti del territorio anche con un semplice clic. Ad esempio, il mercato digitale dell’iniziativa Gran Canaria Me Gusta, promosso dal Cabildo in collaborazione con la Camera di Commercio, offre un catalogo di circa 250 alimenti provenienti da oltre cinquanta punti vendita distribuiti su tutta l’isola.

Allo stesso modo, l'iniziativa Feria Km.0 Gran Canaria organizza eventi in tutta l’isola dove è possibile acquistare prodotti locali, con l'obiettivo di sostenere il settore primario e promuovere un modello di consumo più sano e sostenibile. Inoltre, rappresenta l’occasione perfetta per combinare un’alimentazione sana ed equilibrata con la conoscenza di diverse zone di Gran Canaria.

Pescatori a Gran Canaria

Grazie a queste iniziative non ci sono più scuse per non sostenere i contadini che lavorano la terra e tracciano solchi per seminare patate o i marinai che scrutano l'orizzonte osservando il volo nervoso dei gabbiani, che segnala la presenza di un banco di pesci. Proprio come loro, possiamo contribuire con piccoli gesti a costruire un pianeta sempre più sostenibile.