Museo Etnográfico Casas Cuevas de Artenara
Il Museo Etnografico si trova in un\\\'antica casa, che probabilmente risale all\\\'epoca anteriore alla conquista spagnola. Nel 1962 la grotta fu acquisita da Don Santiago Aranda, che la restaurò mantenendo le caratteristiche tipiche delle case tradizionali del paese. Infine il Comune di Artenara la trasformò in un museo di etnografia domestica.
Al suo interno si possono osservare mobili che mostrano gli usi e costumi locali. Nelle stanze ci sono letti di ferro con copriletti di trapunta e panni dell\\\'artigianato locale, casse di cedro, sedie e sgabelli con forme austere e tutta una serie di elementi etnografici tipici delle case rustiche del luogo. Le professioni più rappresentative di Artenara sono ben riconoscibili in questo museo.
Uno spazio particolare creato per farci ricordare il valore e la bellezza della vita semplice. Un luogo che vuole evocare e restituirci dolci ricordi ma cerca anche di farci ricordare che è possibile vivere senza troppe necessità materiali, le quali a volte si rivelano superflue.
Ti invitiamo a conoscere il Museo delle ?Casas Cuevas? di Artenara, nella bella zona montagnosa di Gran Canaria.
Aperto tutti i giorni dell\\\'anno dalle ore 11:30 alle 16:30, con ingresso gratuito.
Dopo questa visita, ti consigliamo di sederti nel cortile del Museo de las Casas Cuevas di Artenara, e goderti il silenzio, il canto degli uccellini, il panorama stupendo del Barranco Grande e i ricordi che queste grotte ti possono evocare.