Nella zona montagnosa dell'isola si trovano tre enormi monoliti rocciosi circondati da un ambiente magico. Insieme rappresentano l'unione perfetta tra il paesaggio naturale e quello culturale del Bentayga, importante luogo spirituale del mondo aborigeno di Gran Canaria.
Il Centro d'Interpretazione è composto da un museo che racconta la cultura ed i riti più importanti della cultura precolombiana ed una zona dove sono ancora conservati i luoghi di culto, sepoltura e arte rupestre dei primi abitanti dell'isola.
Se andate a visitarlo e fate il percorso fino ai piedi del Roque Bentayga, avrete la possibilità di esplorare gli antichi modi di vivere degli aborigeni dell'isola. Il centro offre informazioni rigorose attraverso una proposta moderna e tecnologica che si propone di spiegare la simbologia di questo gruppo di strutture rocciose di Gran Canaria, raccontando tutto quello che rappresenta per la cultura, l'etnografia e la natura dell'isola.
Dopo la visita al centro d'interpretazione del Bentayga, potrete fare il percorso fino al Almogarén, luogo di culto delle divinità all'epoca degli aborigeni, situato nella parte orientale del monolito roccioso.
La bellezza dell'ambiente in cui siete immersi vi farà ammirare la natura da un punto di vista completamente nuovo, senza mai dimenticarvi che vi trovate in una zona dichiarata Riserva della Biosfera di Gran Canaria.
Orario
Dalle ore 10:00 alle 17:00
Prezzo ingresso
Ingresso libero.
Centro d'Interpretazione del Roque Bentayga
Indirizzo: Finca El Majadal
Comune: Tejeda
Web: riscocaido.grancanaria.com/centro-de-interpretacion-del-roque-bentayga
Conosci la Rete degli Spazi Archeologici di Gran Canaria:
Cenobio de Valerón
Museo e Parco Archeologico Cueva Pintada
Parco Archeologico Maipés de Agaete
Centro d'Interpretazione del Roque Bentayga
Centro d'Interpretazione del Barranco de Guayadeque
Necropoli di Arteara
Cañada de Los Gatos
Centro Visitatori di La Fortaleza