L’isola di Gran Canaria ha una lunga tradizione come porto di scalo tra i navigatori che attraversano l’Atlantico per raggiungere i Caraibi. Una tradizione che nacque più di 500 anni fa, quando Cristoforo Colombo lanciò la moda d’attraccare nell’isola prima d’iniziare la traversata dell’oceano.
Oggigiorno sono molte le navi che trovano a Gran Canaria il miglior porto per realizzare riparazioni e rifornimenti prima d’attraversare l’oceano Atlantico. Las Palmas de Gran Canaria accoglie il maggior numero di queste imbarcazioni, disponendo della più grande Marina di tutte le isole Canarie. Nel Porto sportivo della città gli equipaggi di queste navi possono trovare una vasta offerta di strutture e servizi: un arsenale, negozi per fare le scorte, gasolio, farmacia, bar, ristoranti, boutique e tutto quello che serve ai navigatori sportivi.
Gli equipaggi possono trovare punti d’attracco e servizi anche a Pasito Blanco, Puerto de Mogán, Puerto Rico, Anfi del Mar ed Arguineguín, cinque porti distribuiti lungo la costa meridionale dell’isola, più vicini alle zone maggiormente turistiche.a
Tuttavia, i porti sportivi non attraggono esclusivamente le navi che fanno scalo. Ogni anno aumenta il numero degli yacht che navigano a Gran Canaria per trascorrere i mesi invernali beneficiando del clima caldo dell’isola. Molte imbarcazioni dell’Europa del nord hanno stabilito la loro base invernale nei porti di Gran Canaria.
L’isola inoltre ospita numerosi eventi internazionali, tra i quali bisogna menzionare la partenza della regata ARC, che è diventata una delle grandi manifestazioni sportive e turistiche del capoluogo Las Palmas de Gran Canaria.