Un giorno l’oceano decise che voleva essere gentile con Gran Canaria. Decise così di regalare all’isola bel tempo e clima mite praticamente tutto l’anno. Un clima stupendo anche nei mesi del freddo inverno europeo.
L’oceano decise allora che i venti alisei dovevano arrivare alle isole Canarie praticamente dodici mesi all’anno per rendere l’arcipelago uno dei luoghi con il miglior clima d’Europa. I venti umidi e freschi dell’Anticiclone delle Azzorre danno vita a un piccolo miracolo che dona un tempo primaverile durante tutto l’anno a un arcipelago a due passi dal continente europeo.
Oltre a tutto quell’oceano di fortuna Gran Canaria si è aggiudicata un altro premio. Essendo un’isola con molti rilievi montagnosi, i venti e le montagne hanno prodotto una grande varietà di microclimi. Infatti, mentre nelle zone costiere, soprattutto nella parte meridionale dell’isola, il clima è secco e soleggiato, la situazione cambia completamente a mano a mano che aumenta l’altitudine.
Quando aumenta l’altitudine, l’influenza del mare diminuisce e le montagne trattengono le nuvole, provocando grandi sbalzi termici tra le zone più miti ad altitudini medie, le valli e i boschi subtropicali e le zone di alta montagna. Così a volte è molto strano passare, in una sola ora di macchina, da prendere il sole in spiaggia a giocare con la neve in montagna.