Gran Canaria
Gran Canaria
L'isola

El Roque

El Roque. Una finestra sull'Atlantico

Allontanarsi dalla confusione della città e il rumore della strada, addentrarsi nelle stradine di El Roque e lasciarsi andare, dimenticare tutto ciò che è superfluo. Una breve passeggiata in queste stradine conduce al mare.

Questo è uno degli angoli dell’isola dove potete sentire la forza dell’oceano, semplicemente ascoltando, senza distrazioni.  È inutile cercare di esprimere a parole la bellezza di un tramonto a El Roque, con la schiuma bianca che s'infrange sulle rocce ed il silenzio che fa addormentare perfino la marea.

Il Roque è la testimonianza di un’epoca nella quale si lavorava fino all’ultimo pezzetto di terra fertile e le case si costruivano in luoghi impossibili, dove non si poteva coltivare. Affrontare oggi le sue salite ripide è come fare un salto nel passato, nel posto che volete voi, cullati dalla storia di un luogo come questo, a 320 metri al largo dalla costa.

Per quelli che soffrono di vertigini non c'è pericolo, El Roque non si muove dal  promontorio basaltico sul quale avete i piedi ben saldi. Basta immaginare che state camminando sul ponte di un vecchio brigantino attraccato al porto. Così, senza salpare, l'unica cosa che vi potrebbe spaventare è l'interruzione del cameriere che arriva con il menù del ristorante, mentre vi state sedendo ad ammirare una vista magica in prima fila.

Il tempo passa, le cose cambiano, niente è immutabile, il sole sorge e tramonta ogni giorno. Tuttavia, in questo piccolo angolo di Gran Canaria troverete sempre qualcuno capace di apprezzare, quasi di nascosto, i piaceri di una vita semplice.

(copy 1)