Gran Canaria
Gran Canaria
Natura

Osservazione delle stelle

Gran Canaria. Destinazione Starlight

Osservazione delle stelle

Gran Canaria è laureata con lode in materia di cieli notturni.

L'Unesco, attraverso la sua Starlight Foundation, ha classificato l'isola come Starlight Destination, un segno distintivo che inserisce Gran Canaria sulla mappa internazionale dei migliori luoghi al mondo per osservare le stelle.

Benvenuti nella vastità dell'universo.

Palmeto di notte a Sorrueda, Gran Canaria

Luoghi in cui osservare le stele

Gran Canaria offre un gran numero di osservatori astronomici ed eccezionali belvedere da cui guardare le stelle.

I migliori punti di osservazione per il cielo notturno si trovano sulle cime più elevate, a un'altitudine di 1.800 metri.

Il belvedere del Picco de Las Nieves, la pianura di Garañón o il Centro astronomico Roque Saucillo, situato nell'area urbana di Vega de San Mateo.

Un altro dei principali punti di osservazione è l'Osservatorio astronomico di Las Temisas, ubicato nel comune di Agüimes, da cui si gode di una delle migliori vedute del sud-est dell'isola.

Inoltre, nei fine settimana, sono disponibili visite guidate in ogni periodo dell'anno.

Cielo stellato a Roque Bentayga, Gran Canaria

Informazione utile

Grazie alla purezza del cielo e al nostro clima mite, si possono osservare le stelle in qualsiasi momento dell'anno.

Tuttavia, ci sono momenti di maggiore interesse osservazionale, come la notte delle Perseidi, note anche come "lacrime di San Lorenzo”, la cui visibilità maggiore coincide con queste feste durante il mese di agosto.

Le prime notti di primavera concentrano il maggior numero di stelle luminose nell'emisfero settentrionale e, volgendo invece lo sguardo al mezzogiorno, si può osservare la famosa costellazione della Croce del Sud.

È in estate, però, che l'area più luminosa della Via Lattea attraversa l'intera volta celeste, offrendo un impagabile spettacolo visivo.

Per godersi l'osservazione del cielo notturno in totale comfort e sicurezza, l’ideale è indossare abiti comodi e caldi (poiché i punti di osservazione sono sulle cime più alte). Portare con sé cibo e bevande, un binocolo, una mappa del cielo, una torcia e una fotocamera reflex con treppiede.

Alcune agenzie e osservatori astronomici sull'isola offrono materiale supplementare appositamente indicato per questo tipo di attività.

Alcuni dei punti di osservazione fanno parte di aree protette.

La raccomandazione è di contattare sempre in anticipo uno degli osservatori o le agenzie specializzate nello svolgimento di questa attività per verificare se sia necessario richiedere un permesso specifico.

Il primo consiglio per una corretta osservazione delle stelle è di stare lontano da fonti di luce e scegliere una notte di luna nuova o, in alternativa, con poca incidenza lunare.

È opportuno posizionarsi lontano da città e strade e cercare di evitare qualsiasi fonte di luce diretta (fari di automobili, torce elettriche).

Anche l'osservazione del cielo richiede spazio, quindi si consiglia di scegliere un luogo aperto, confortevole e abbastanza ampio da non limitare il campo visivo.

Ora non resta che godersi la vastità del cielo, in una nuova notte piena di stelle.

Attraversamento di Tejeda nella notte stellata, Gran Canaria