Nonostante la sua ridotta superficie, Gran Canaria vanta un patrimonio paesaggistico inestimabile. La particolarità dei suoi ecosistemi, della sua fauna, flora e geologia, ha spinto molte istituzioni spagnole ed internazionali a salvaguardare la conservazione del suo territorio.
In questa Isola gli spazi naturali protetti dalla legge sono raggruppati in sette modi diversi di protezione e conservazione:
Parco Naturale: Si conservano le risorse del parco, favorendo i contatti tra l’uomo e la natura, soprattutto per lo svago ed il relax, non si ammettono abitati.
Parco Rurale: Oltre a conservare le risorse del parco, pretende stimolare il fenomeno socio - economico dello sviluppo della popolazione in modo sostenibile, dov’è ammesso anche lo svago ed il relax.
Riserva Naturale Integrale: La sua conservazione consiste in mantenere l’integrità di determinati ecosistemi e comunità, per tal motivo non può essere abitato è non è destinato ad usi di svago.
Riserva Naturale Speciale: Accoglie la salvaguardia di determinate specie, habitat, formazioni geologiche o processi geologici, e non sono permessi abitati o usi di svago, eccetto in alcuni casi eccezionali.
Monumento Naturale: Si proteggono strutture geologiche che formano elementi geomorfologici particolari, di gran valore paesaggistico, gli abitati sono permessi e può essere destinato ad usi di svago.
Paesaggio Protetto: L’obiettivo è la protezione di valori estetici e culturali in zone di una gran bellezza paesaggistica, si possono trovare luoghi abitati e strutture per lo svago.
Luogo di interesse scientifico: È un luogo dove si cerca di salvaguardare elementi concreti di interesse scientifico.