Per gli amanti della montagna e del trekking qualsiasi scusa è buona per tornare a Gran Canaria. La colpa di tutti questi viaggi è proprio dell’isola, un luogo molto particolare che cela migliaia di paesaggi diversi.
Infatti, Gran Canaria non è soltanto un’isola piena di spiagge, ma piuttosto un autentico continente in miniatura, con un clima ottimo praticamente per tutto l’anno. Un continente su scala ridotta, che sorge in mezzo all’oceano e raccoglie uno speciale mix d’ingredienti che lo rendono un luogo prediletto da chi ama il trekking.
Il primo ingrediente è la sua complessa orografia; segue la grande varietà paesaggistica: i palmeti si mischiano alle pinete, i canaloni d’origine vulcanica s’affiancano ai sentieri “reali” che percorrono le montagne. Il risultato di questo mix così particolare è un enorme puzzle di paesaggi che mutano e si differenziano notevolmente l’uno dall’altro, come i gusti del gelato. Ed infine c’è anche la cosiddetta Resistenza.
La Resistenza è portata avanti da un buon numero di abitanti dell’isola che vogliono continuare a vivere come facevano i loro genitori e nonni, con lo stesso ritmo di vita lento e tranquillo, che non conosce la fretta e lo stress.
Sono proprio loro i protagonisti dello straordinario paesaggio umano che accoglie calorosamente chi si lancia alla scoperta dell’entroterra dell’isola. Le persone che vivono negli angoli più sperduti, nei piccoli paesi e villaggi si rifiutano d’indossare l’orologio e di cambiare lo stile di vita che hanno ereditato. Tuttavia, esiste una logica ben precisa: Perchè mai si dovrebbe andare di fretta in un’isola come questa? Molto meglio godersi a pieno un luogo dove la natura è meravigliosa e rende la vita più semplice.
In fondo questo è l’unico segreto di Gran Canaria. Vieni a camminare nella nostra isola, vieni a scoprirla. C’è un intero continente in miniatura che ti sta aspettando.
Link d'interesse sui sentieri a Gran Canaria
-Informazioni sui comuni dell'isola-