Turismo di Gran Canaria è un organismo autonomo pubblico, creato dal Cabildo (consiglio amministrativo) di Gran Canaria, il cui compito principale è proteggere gli interessi turistici dell’isola, fonte fondamentale dello sviluppo economico di Gran Canaria.
L’attività di Turismo di Gran Canaria si pone l’obiettivo di mantenere Gran Canaria tra le destinazioni turistiche di prima categoria, progettando, dirigendo e sviluppando politiche al passo con i cambiamenti del mercato.
Il Patronato di Turismo di Gran Canaria realizza attività che vanno ben oltre alle normali funzioni svolte da un’organizzazione che si occupa del marketing di una destinazione turistica. Infatti il Patronato si fa carico anche della gestione amministrativa del turismo, settore principale dell’economia dell’isola. Dunque le funzioni principali del Patronato di Turismo sono la promozione di Gran Canaria all’estero, il continuo miglioramento del settore del turismo e la gestione pubblica del sistema turistico dell’isola.
Il Patronato di Turismo di Gran Canaria s’impegna a creare una collaborazione diretta e attiva con il settore imprenditoriale dell’isola, e con le varie amministrazioni a livello isolano, regionale e nazionale.
Per quanto riguarda la promozione all’estero, cioè l’attività principale della nostra attività, sviluppiamo tutte le funzioni proprie di un organismo di marketing del turismo, con iniziative rivolte a una multitudine di mercati. Allo stesso tempo ci occupiamo dello sviluppo permanente dei vari prodotti che offriamo e dei progetti di miglioramento turistico realizzati in collaborazione con altri organismi amministrativi pubblici.
Inoltre, essendo l’impresa incaricata di gestire le pratiche amministrative delle strutture turistiche dell’isola, il Patronato di Turismo di Gran Canaria tiene sotto controllo la situazione del settore e l’evoluzione dell'isola come destinazione turistica.