"Il giorno che abbiamo visitato il Palmitos Park i miei figli hanno dimostrato di essere i migliori professori del mondo. Ebbene sì, i migliori! Parlo dei miei bambini, e non è uno scherzo. Il mondo si è trasformato.
Credimi, sanno il nome di quasi tutti gli animali del Parco. Pensa che lì ci sono degli animali rari, come per esempio i coati. Tu avevi mai sentito parlare dei coati? E dei marabù? Beh, io sinceramente no. Quindi, se non vuoi fare una brutta figura davanti ai bambini, cerca di prepararti con tempo prima di andare al Palmitos Park.
Sappi che i bambini, per una ragione del tutto inspiegabile, riconoscono quasi tutti gli strani tipi di fauna che vivono nel parco. Insomma per individuare le specie esotiche come i marabù, gli emù, draghi di Komodo... avrai bisogno dell’aiuto dei più piccoli.
Io fortunatamente sono riuscito a riconoscere quanto meno i delfini. Grazie al cielo c’erano anche i miei amici delfini! (almeno conoscevo loro). Inoltre, mentre li osservavamo nel loro spettacolo di tuffi e capriole, i miei bimbi erano tranquilli, direi incantati (e questo, credimi, è un miracolo). In realtà siamo rimasti meravigliati proprio tutti, dalla bellezza dei delfini e dei pesci così strani che si trovano nell’acquario del Palmitos Park.
Anche se adesso che ci penso, anch’io ho avuto il mio momento di “gloria”, almeno sono stato in grado di distinguere i pellicani, i tucani, i pesci pagliaccio ed i caimani. E poi le aquile ovviamente, le gru ed i pappagalli. In fondo forse non è passato poi così tanto tempo da quando anch’io ero un bambino...
Qui finisce la storia della nostra visita del Palmitos Park. La ricordo come uno dei giorni più belli durante le mie vacanze a Gran Canaria, trascorso con il mio gruppetto di professori bassetti, che mi hanno insegnato gli strani nomi degli animali più rari che uno si possa immaginare.
Quando tornerò in ufficio ci saranno persone che si vanteranno delle loro vacanze trascorse in lussuosi yacht, in spiagge private e feste alla moda. Insomma, per dirla tutta... io tornerei volentieri alle lezioni private dei migliori professori del mondo".