A Gran Canaria si sta registrando un fenomeno inspiegabile. Gli scienziati di mezzo mondo hanno iniziato a studiare un episodio straordinario. L’isola riceve ogni anno un numero maggiore di gente ottimista. E questo numero continua a crescere... sempre di più.
¿Come si spiega questa concentrazione di gente allegra? Sarà per il clima? Forse il numero degli ottimisti sta crescendo per il sole di Gran Canaria e il bel tempo, che cerca di far evaporare i problemi e allontanarli per qualche giorno.
Oppure si tratta della vasta gamma di paesaggi che offre l'isola: un particolare cocktail di spiagge, montagne e fondali marini ricchi di vita. Una combinazione che ha attratto una quantità inaspettata di sportivi iperattivi. Gente che ha voglia di cimentarsi con il surf, fare immersioni, scalare oppure fare trekking.
Forse il tasso così elevato di risate è dovuto alla corrente d’ottimismo marino che invade l’isola. Quest'ottimismo arriva dall’oceano ed obbliga la gente ad alzarsi dal divano, uscire di casa e trascorrere molto tempo fuori. In estate i gruppi musicali percorrono Gran Canaria da est a ovest per suonare e si organizzano feste con fuochi artificiali e balli domenicali, giochi nel fango, la famosa festa del ramo e quella delle mandorle e gli spettacoli con i mangiafuoco.
Forse è proprio quell’ottimismo spumeggiante che arriva dall’oceano a spingere la gente a riempire i locali all’aperto. Forse è quello il motore che incita anche i più timidi a ballare e mantiene vive le conversazioni nei locali fino a tarda notte.
L’insieme di tutti questi fattori potrebbe essere la causa dell’aumento delle risate in tutto l’arco dell’anno. Gli esperti dicono che sono state registrate troppe risate a Gran Canaria e così han deciso di trasferirsi qui per un po’ di tempo per iniziare uno studio sul campo. Verranno realizzate ricerche diurne, notturne e non si promettono risultati immediati.